Calzini in estate: l'importanza dei calzini quando fa caldo.
Questa volta abbiamo deciso di partire con un piccolo quiz, sei pronto a giocare?
Devi rispondere a una semplice domanda: qual è quel capo di abbigliamento che non passa mai di moda e può essere indossato in qualsiasi stagione dell’anno? I calzini! Pratici, comodi, eleganti, sportivi o trendy, sono il must have della bella stagione.
Molti ritengono, erroneamente, che indossare il calzino in estate voglia dire sudare e patire ancora di più l’afa. Niente di più sbagliato!
Questo indumento infatti ti permette non solo di mantenere i piedi freschi e asciutti ma ti aiuta a evitare, tra le altre cose, noiosi sfregamenti e dolorose vesciche. Vuoi saperne di più? Continua la lettura di questo articolo!
4 motivi + 1 per indossare i calzini in estate
1) Stop ai cattivi odori
Sai qual'è una delle combo più micidiali in estate? Te lo diciamo noi, quella tra scarpe senza calzini e clima torrido.
Quando indossi le tue calzature senza un calzino antibatterico di ottima qualità, i tuoi piedi si scaldano e iniziano a sudare. Gli esperti hanno calcolato che le nostre estremità in estate possono produrre fino a mezzo litro di sudore!
Se c’è una cosa che piace ai batteri è proprio banchettare con il sudore umano: se ne cibano abbondantemente, producendo rifiuti maleodoranti. Il risultato è sotto gli occhi, pardon, sotto il naso di tutti: i piedi sudati iniziano a emanare cattivo odore.
I calzini antibatterici aiutano a prevenire la proliferazione batterica, assorbono il sudore e mantengono i tuoi piedi asciutti e profumati!
2) Assorbono l’umidità
Il cattivo odore non è l’unico motivo per indossare i calzini in estate. Prova a pensare per un attimo al disagio provocato dai piedi sudati e scivolosi nelle scarpe: terribile vero?
L’umidità eccessiva inoltre diventa l’habitat perfetto per la crescita di funghi e batteri. Un semplice calzino leggero ti aiuta a mantenere fresco il piede e assorbe l’umidità.
Non sei convinto? Fai la prova, indossa per un giorno mocassini e sneakers senza calze e poi ne riparliamo!
3) Bye bye vesciche!
Una lunga giornata in ufficio ma anche una passeggiata, lo sport o semplicemente una scarpa nuova: alzi la mano chi non ha mai provato il dolore di una vescica sul piede!
Queste piccole abrasioni rappresentano uno dei problemi più comuni in estate. Come abbiamo visto, nella bella stagione il sudore aumenta, crea umidità tra calzino e pelle e di conseguenza aumenta l’attrito.
Indossare un calzino mantiene la pelle asciutta, riduce l’attrito tra piede e scarpa, diminuendo il rischio di vesciche e lesioni varie.
4) Isolamento termico
Un calzino di ottima qualità e realizzato con il filato giusto (cotone, lino o washi) ti aiuta a regolare la temperatura corporea e ti protegge anche dagli sbalzi di temperatura tipici della stagione estiva.
Ti diamo anche un altro ottimo motivo per indossare i calzini in estate.
Questi accessori sono perfetti per mostrare al mondo la tua personalità e il tuo gusto in fatto di moda.
Grazie alle numerose declinazioni di colori e modelli, puoi variare il tuo look o donare un tocco di estro o raffinatezza ai tuoi outfit.
La bella stagione diventa il palcoscenico perfetto per catturare l’attenzione di chi ti sta intorno: osa e rendi il calzino estivo uno dei protagonisti più importanti del tuo guardaroba!
Calzini in estate: gli errori da non fare
Indossare i calzini in estate è sempre un’ottima idea ma ricorda di evitare questi errori:
-
Non acquistare calzini economici perché potresti salvare il tuo portafoglio ma condannare i tuoi piedi a un’estate davvero difficile!
-
Non indossare calzini troppo spessi perché il tessuto importante, intrappolando l’umidità e non permettendole di evaporare, potrebbe crearti qualche Scegli modelli leggeri e sottili.
-
Non indossare il calzino di notte perché il piede, dopo una giornata faticosa, ha diritto a un po’ d’aria!
-
Cambia spesso le tue calze. Quando il termometro sale, è consigliabile cambiare i propri calzini più volte al giorno per non rinunciare al comfort del piede asciutto.
La bella stagione è finalmente iniziata e con essa arriva il momento di rinnovare il guardaroba!
Scegli i nostri calzini estivi in cotone, antibatterici, colorati o a tinta unita per uomo, donna e bambino.
Preparati a vivere la stagione con stile e comfort, sfoglia il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte!
Lascia un commento