Calze nude: la guida per non sbagliare - Calze per Passione
Le calze nude sono un accessorio di stile che, di recente, è ritornato in auge anche negli armadi delle donne in carriera e delle ragazze più giovani: per molti anni, infatti, le calze color carne sono state percepite come un capo da relegare nell'armadio della nonna, spesso associato alle tristissime calze contenitive per le vene varicose. Insomma, non proprio il massimo dello stile! I collant nude sono stati scavalcati da quelli neri nella stagione più fredda e
dalle semplici gambe nude durante il resto dell'anno. Oggi, però, qualcosa è cambiato, ma vediamo come indossarle per non sbagliare.
Come scegliere le calze color carne più adatte a te
La regola basilare quando si acquista un paio di collant nude è che debbano essere esattamente del colore della tua pelle, altrimenti non otterresti l'effetto invisibile desiderato: lo scopo delle calze nude, infatti, è quello di evitare che tu ti prenda un brutto raffreddore, ma al contempo faranno sembrare le tue gambe libere da collant. Per questo motivo, bisogna tenere presente che non è sufficiente scegliere un paio di collant simili alla tua pelle, ma è necessario acquistare quelli che più si avvicinano al tuo incarnato. Quindi, se all’occasione, stai pensando di farti prestare i collant nude della mamma o della zia, fai attenzione. Molto probabilmente il tono della loro pelle sarà diverso da tuo. Non vorrai mica fare brutte figure? :)
Lo spessore ideale dei collant nude
I collant nude vengono prodotti in numerose varianti. Si va dagli 8 ai 150 denari tranquillamente, ma quello che cambia non è solo lo spessore, ma anche il colore.
È certo che con un paio di calze color carne 150 denari non avrai freddo, ma le tue gambe sembreranno esattamente quelle di una vecchia nonnina. L'effetto granny non è propriamente estetico, soprattutto se si indossano i collant nude in un'occasione importante, come un matrimonio o una cerimonia in cui bisogna essere particolarmente eleganti.
Andare oltre i 20, o al più i 30 denari, è perciò fortemente sconsigliato, a meno che tu non abbia l'esigenza di coprirti per il freddo.
In questo caso però, è meglio optare per look creati con capi più pesanti, magari in lana, con cui abbinare altri tipi di collant, colorati e coprenti. Potresti pensare che le calze nude più spesse siano più adatte a coprire eventuali imperfezioni della gamba: niente di più sbagliato!
Per questo esistono molti modelli pensati per ogni esigenza, come le calze body-shaper, che nascondono tutti i piccoli difetti delle gambe e rendono l'incarnato più uniforme.
Calze color carne: opache o lucide?
L'infinità di tipologie di collant nude presenti sul mercato possono indurti in confusione, soprattutto se stai cercando un paio di calze per un evento formale. Le calze lucide sono belle, ma non saranno mai raffinate quanto quelle più opache, adatte per essere indossate sotto qualsiasi tipologia di capo d'abbigliamento.
Che tu voglia avere uno stile sportivo, con una minigonna e degli anfibi, o che tu abbia un colloquio di lavoro, con un tubino e una giacca impegnativa, le calze color carne opache sono sempre la soluzione giusta. È chiaro che bisogna adeguarsi sempre e comunque alla stagione: sotto un abito maglione invernale, con temperature sotto lo zero, forse è meglio optare per delle parigine coprenti.
Ovviamente, come tutti i capi d'abbigliamento, le calze nude non vanno indossate sempre e con tutto. Sono sicuramente adatte ai contesti formali, ma lasciamo spazio alla fantasia quando ci troviamo in luoghi e occorrenze in cui sbizzarrirsi con i colori e le trame!
Collant nude o rosa?
Spesso si indossano calze rosa anziché nude, ritenendo che sia la stessa identica cosa, ma non è così. Forse perché figlie di un retaggio culturale arcaico, tutte tendiamo a considerare il rosa come il colore per eccellenza della carne, ma ognuna di noi ha un tipo di pelle differente.
Nessuno può indossare un capo d'abbigliamento rosa e sperare che sia esattamente del colore del proprio incarnato. Meglio dedicare un po' di tempo in più a confrontare il colore dei collant con quello della tua pelle: i tuoi look ti ringrazieranno.
Le calze sono ormai un fondamentale accessorio di moda. Nel nostro negozio online potrai trovare una grande varietà di calze nude per soddisfare qualsiasi esigenza.
I diversi filati da noi proposti ti garantiscono sempre il massimo del confort, in ogni stagione.
Scegli tra la nostra ricca gamma di calze da donna quella che più si adatta a te in ogni occasione.
Lascia un commento