Calze e calzini da Uomo in cotone, quale lunghezza scegliere?
Gli outfit da uomo per essere perfetti devono essere curati in ogni minimo dettaglio. Ciò vuol dire che non è possibile prescindere neppure dai calzini!
Non bisogna considerare solo il colore, il materiale e il design, uno degli elementi più rilevanti è anche la lunghezza del calzino.
Sbagliando la scelta corri il rischio di apparire poco curato o comunque inappropriato per la situazione. Se vuoi evitare errori di stile che possono rovinare il look di qualsiasi gentlemen continua a leggere i nostri consigli. Vediamo insieme le tipologie di calze più adatte ad ogni outfit e come abbinare in modo corretto i colori.
La lunghezza delle calze
Si dice che i calzini degli uomini debbano arrivare sotto il ginocchio o essere abbastanza lunghi da coprire il polpaccio, specialmente per le occasioni formali e quelle che richiedono eleganza.
Ma la verità è che la lunghezza del calzino dipende dalla formalità dell'evento. In generale, quanto meno formale è l'evento, tanto più corto potrà essere il calzino.
In pratica, puoi scegliere tra tre stili: più lunghi per occasioni speciali o per un look da businessman, media per la vita quotidiana, e corti per un outfit casual o sportivo, preferendo in questo caso, calze in spugna per questioni di comodità e igiene.
Le calze per l'estate
La stagione estiva è quella che mette a dura prova gli amanti della perfezione. In questo caso non c'è nulla di più sbagliato di indossare le scarpe senza calze. Per una questione di igiene, il consiglio è quello di avere sempre i fantasmini.
Sulle passerelle è possibile vedere look stravaganti con calze a righe o pois che danno subito un look estivo e alla moda. Sempre nelle occasioni in cui è possibile osare con il colore!
I fantasmini sono la soluzione ideale da abbinare ad un mocassino, avendo cura di scegliere un modello invisibile sotto questa tipologia di scarpa.
A questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida “Calzini per i mocassini, i nostri consigli per non sbagliare”.
Il tessuto dei calzini da uomo
Così come la lunghezza anche il materiale principale delle calze è di fondamentale importanza per un look studiato in ogni minimo dettaglio.
Le calze in filo di Scozia sono le più pregiate, quelle che risultano essere più adatte ad ogni look, elegante o informale che sia. Le calze di lana al contrario non sono facili da abbinare, poiché danno pesantezza alla parte inferiore, meglio preferirle nelle occasioni in cui non è fondamentale curare ciò che si indossa.
Chi soffre il freddo, potrà optare per dei calzini lunghi in cotone invernale, che grazie all'elasticità del tessuto aderiscono bene al polpaccio e non cadono durante la giornata.
La soluzione migliore per l'inverno, durante le occasioni che richiedono un outfit elegante, sono le calze in misto seta e cachemire: delicate nel lavaggio ma dalla resa eccezionale.
L'abbinamento dei colori
Se vuoi avere un look super stylish e di classe, devi assolutamente prestare attenzione alle calze che scegli di indossare.
Quando ti trovi in situazioni formali ed eleganti, opta per calze in tinta unita per evitare di creare troppi contrasti e per mantenere un'armonia nell'outfit.
I colori classici come il nero, il grigio e il blu sono la scelta migliore, in quanto si abbinano facilmente con molti abiti e mantengono l'outfit elegante e sofisticato.
Se ad esempio stai indossando un completo scuro, ti consiglio di optare per delle calze nere o blu scuro. Se invece il tuo abbigliamento ha dei toni marroni, scegli delle calze dello stesso colore per creare un look coerente.
Invece, se vuoi un outfit più casual e vuoi esprimere la tua personalità, puoi osare un po' di più con calze dai colori vivaci o con fantasie geometriche, a righe o a pois. Abbinale con dettagli della tua camicia o cravatta e gioca con le combinazioni di colori.
Tieni però presente che in situazioni più formali è sempre meglio optare per un look classico e sobrio.
Conclusioni
Con le calze giuste, potrai creare un outfit che rifletta al meglio la tua personalità e il tuo stile. Che tu sia di umore allegro o serio, che il clima sia caldo o freddo, o che tu stia partecipando a un evento formale o informale, non c'è niente di meglio che scegliere la calza perfetta per l'occasione.
E per aiutarti a trovare quella giusta, ti consiglio di dare un'occhiata al nostro ampio catalogo di calze da uomo su Calze per Passione. Abbiamo molti modelli disponibili in diverse lunghezze e colori, quindi troverai sicuramente quello che fa per te.
Cosa aspetti? Aggiungi i tuoi prodotti preferiti al carrello e riempi il tuo guardaroba di stile!
Lascia un commento